Un altro video-spiegazione per principianti che approcciano la materia per la prima volta.
Oggi parliamo di fondi comuni di investimento (mutual funds, in inglese), capiamo cosa sono e spieghiamo come funzionano.
Un fondo comune di investimento è un intermediario finanziario che raccoglie i risparmi degli investitori e li investe in un portafoglio diversificato.
Usare un fondo è utile per consentire agli investitori di avere un portafoglio investito in diversi asset con una somma più piccola di quanto servirebbe per diversificare autonomamente nello stesso modo. E' anche utile per investire senza avere necessariamente conoscenza dei mercati o di finanza.
Un fondo comune quindi raccoglie e investe soldi di diversi investitori che vogliono investire in modo simile.
Il fondo opera attraverso degli analisti che studiano il mercato selezionando gli strumenti finanziari su cui investire, quindi comprano azioni, obbligazioni, indici, prodotti alternativi e altri fondi di investimento, rispettando le finalità e il prospetto del fondo comune.
Questo lavoro è pagato dall’investitore tramite una commissione annua e alcune commissioni accessorie mostrate alla sottoscrizione. I costi di commissione variano dallo 0,5% al 5% annuo dell’importo investito.
Ora, i fondi comuni sono severamente regolati e hanno limiti importanti alle operazioni che possono effettuare per via dell'esposizione elevata con il pubblico, vediamoli:
- non investono più del 5% dei soldi gestiti in un asset, che è uno svantaggio quando si palesa un'occasione di guadagno, ma limita i rischi;
- non si avventurano in operazioni complicate o troppo rischiose, tra queste ad esempio aprire posizioni "short" (cioè, guadagnare se un titolo va in perdita), investire in derivati come futures e opzioni, comprare penny stocks o titoli molto volatili, etc.
- devono rispettare l'allocazione del portafoglio del prospetto ed essere trasparenti nei confronti degli investitori e del mercato (vedi MiFID II, recente regolamentazione su questo tema).
Questo è ciò che differenzia un "mutual fund" da un "hedge fund", che invece è molto più libero di poter investire a suo piacimento. Analizzeremo questa categoria di fondi di investimento in un altro video.
Detto questo, investire in fondo comune NON è un ottimo modo per investire, anzi, è uno dei più svantaggiosi.
Volete sapere perché? I
n questo articolo li paragono ai fondi indicizzati con grafici e dati.
Informatevi e investite come si deve, ora non avete scuse!
Candidatevi per le nostre consulenze cliccando qui sotto: