International Consulting

  Se non si vedono le icone dei libri, disattivare AdBlocker e ricaricare la pagina! 

LIBRI CONSIGLIATI

- INVESTIMENTI E FINANZA -

CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

L'Investitore Intelligente - Benjamin Graham, 1949 (edizione italiana 2020)

Attuale e indispensabile, questo classico di Graham è, come ha detto Warren Buffett, “il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”. La filosofia del “value investing” di Benjamin Graham, che tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine, ha fatto dell’Investitore intelligente la bibbia del mercato azionario fin dalla sua prima pubblicazione. E nel corso degli anni, gli sviluppi del mercato hanno dimostrato l’efficacia delle strategie proposte da Graham. Preservando l’integrità del testo originale, questa edizione è stata curata dal noto giornalista finanziario Jason Zweig, che inquadra la trattazione nel contesto attuale, traccia parallelismi tra gli esempi di Graham e i grandi temi dell’economia di oggi e offre ai lettori un quadro delle possibili applicazioni dei suoi principi.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

A Spasso per Wall Street: Tutti i segreti per investire con successo - Burton Malkiel, 2014

Un libro per chi è interessato a capire davvero come funziona la borsa, ripercorrendo la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli, e comprendere l'utilizzo di strumenti apparentemente arcani e oscuri. Una guida su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio. Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non. Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell'acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del "prossimo Google" con quote minime dei propri investimenti. Seguendo una semplice regola: "meno si rischia più si guadagna", e dimostrando che con un ragionevole impegno anche il singolo investitore può far meglio della maggior parte dei professionisti.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Il Metodo Warren Buffet - Robert Hagstrom, 2014 

In una carriera finanziaria lunga quasi sessant’anni, Warren Buffett si è confrontato con un’infinità di sfide ottenendo sempre un successo senza pari. La sua umiltà, la sua integrità morale e la sua onestà intellettuale non solo lo hanno fatto amare da milioni di investitori, ma sono anche oggetto di studio per tutti coloro che decidono di intraprendere una carriera finanziaria. In questa nuova edizione Hagstrom colloca la filosofia di investimento dell’«Oracolo di Omaha» nella giusta prospettiva storica e, contemporaneamente, mostra come è possibile usare efficacemente questo approccio nel proprio lavoro. Dopo aver esaminato in dettaglio la sua storia personale e professionale, Hagstrom si dedica a esaminare le personalità - da Benjamin Graham e Philip Fisher a Charlie Munger - che hanno influenzato la visione finanziaria di Buffett. Di seguito viene esplorato pezzo dopo pezzo il metodo Warren Buffett, dimostrando che ciò che Buffett fa non è oltre le capacità intellettuali di ognuno di noi, e come il suo metodo nel vendere e acquistare azioni si basi su dodici solidi principi inattaccabili dalle mode. 
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Il Piccolo Libro dell’Investimento:  Un modo efficace per garantire il tuo guadagno nel mercato azionario - Jack Boogle, 2017

Tutti gli investimenti si basano sul buonsenso e John C. Bogle - fondatore di Vanguard, creatore del primo index mutual fund e riconosciuto dalla rivista Fortune come uno dei quattro grandi "Giganti degli Investimenti" del ventesimo secolo - nell'arco della sua carriera lo ha sempre saputo, aiutando moltissimi suoi clienti a guadagnare principalmente attraverso il passive investing. La vera formula del successo negli investimenti è quella di possedere l'intero mercato minimizzando significativamente i costi dell'intermediazione finanziaria. Ecco tutto ciò che tratta l'investimento passivo. Ed ecco tutto ciò di cui tratta questo libro. "Il piccolo libro dell'investimento" offre i consigli pratici dell'autore su come applicare al tuo portafoglio la sua collaudata strategia di investimento stravolgendo il classico modo di investire.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

I Principi del Successo - Ray Dalio, 2017

Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant'anni dopo, Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti (Fortune) e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia (Bloomberg). Lungo la strada Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro. I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l'innovativo metodo della 'validità di opinione', ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il libro presenta anche un modello per la creazione di 'una meritocrazia delle idee' che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater. Dall'uomo che la rivista CIO ha definito 'lo Steve Jobs degli investimenti', ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell'editoria di business convenzionale.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Euforia Irrazionale: Alti e bassi di borsa - J. Shiller, 2009

Oggi citatissimo sulle pagine di finanza dei quotidiani, il libro è apparso nel 2000, nel momento di apice dei mercati azionari di tutto il mondo, quando sembrava esserci nell'aria una sorta di stravagante aspettativa o, per dirla con Alan Greenspan, di "euforia irrazionale"; un ottimismo diffuso e non completamente giustificato circa l'andamento del mercato azionario. Shiller per primo aveva capito che solo interpellando economia, psicologia, demografia, sociologia, storia si poteva dare un vero contributo alla comprensione delle oscillazioni di Borsa. Mentre espone con chiarezza le implicazioni della finanza comportamentale per il mercato azionario Shiller fa vacillare le certezze dei teorici della finanza ed offre una lettura indispensabile per investitori, gestori di fondi, politici, manager e in generale per tutti coloro che non vogliono farsi sorprendere seduti sulla bolla speculativa quando inevitabilmente questa scoppia.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Capire l'Economia for Dummies - Roberto Fini, 2014

Che succede alle scelte del consumatore se il prezzo di un bene aumenta? Perché la deflazione può essere considerata una situazione peggiore dell'inflazione? Quali sono le regole dei mercati globali? Perché un'impresa ha successo e un'altra fallisce? Questo libro cerca di rispondere a questo tipo di domande, avendo come riferimento un lettore poco o per nulla esperto di cose economiche. Ma non aspettatevi un manuale di economia: sul mercato ve ne sono di ottimi. Abbiamo invece un obiettivo più ambizioso: quello di rispondere ad alcune domande che chiunque si pone ascoltando un servizio in televisione. Un libro base, che non approfondisce i temi in maniera complessa, ma che certamente può considerarsi un buon inizio.

- MINDSET, PSICOLOGIA E FINANZA COMPORTAMENTALE -

CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Giocati dal Caso: Il Ruolo della Fortuna nella Finanza e nella Vita - Nassim Taleb, 2001

Con piglio narrativo e una serie continua di racconti e aneddoti Taleb ci spiega il ruolo che il caso e la fortuna hanno sulla nostra vita. Troppo spesso scambiamo per abilità e bravura quello che è solo fortuna. Utilizzando in modo divertente e accessibile la teoria della probabilità l'autore, che compare nel libro sotto l'aspetto del personaggio Nerone, un moderno Candide, spazia dal famoso processo al giocatore americano OJ Simpson alla filosofia di Karl Popper per dimostrare come l'ignoranza delle regole probabilistiche influenza ogni aspetto della nostra vita. Scambiare la fortuna per abilità può provocare danni enormi mentre saper riconoscere la casualità può rappresentare una fortuna per tutti.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

L’Uomo Più Ricco di Babilonia - George S. Clason, 1926

L'uomo più ricco di Babilonia è il libro che vorrai leggere per te stesso, raccomandare ai tuoi amici e regalare ai giovani che stanno per intraprendere la strada della vita.  Coltivate le vostre facoltà, studiate e diventate più saggi, acquistate maggiore abilità, agite rispettando voi stessi. Il ricco Arkad, il prestasoldi Mathon, il mercante di cammelli Dabasir e Sharru Nada, il principe dei mercanti di Babilonia, sono solo alcuni dei personaggi di queste parabole che con la loro saggezza ci introdurranno ad un sicuro avvenire di prosperità e felicità.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Incrollabile - Tony Robbins, 2017

L'autore, formatore e life coach Anthony Robbins, autore di "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri", ci offre in queste pagine la sua strategia per creare una mente milionaria in un mondo di volatilità. Abbiamo tutti il grande sogno di avere quella meravigliosa pace interiore, quella sicurezza, quell'indipendenza, quella libertà - in poche parole, di essere incrollabili. Non è solo una questione di soldi, è uno stato mentale. E quando siamo veramente incrollabili, abbiamo la certezza di resistere a qualsiasi tempesta.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Antifragile - Nassim Taleb, 2012

Questo libro offre una nuova visione del mondo. La prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d'impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. La chiave di tutto è l'antifragilità. Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l'incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l'ironia e la verve polemica che lo hanno reso celebre. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo la logica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell'uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta per orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Psicocibernetica - Maxwell Maltz, 1960

La cibernetica è la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione negli organismi viventi e nei sistemi artificiali. Il suo nome platonico ricopre un determinato campo delle attività mentali che si trova a contatto di una molteplicità di scienze e di tecniche. Basato su una sorprendente intuizione scientifica, attraverso l'applicazione della cibernetica alla psicologia, questo libro semplice e pratico offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e al percorso di crescita personale.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Pensieri Lenti e Veloci - Daniel Kahneman, 2011

Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all'attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l'intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.

- APPROFONDIMENTI IN INGLESE -

CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
CHI SIAMO?
Mata & Associates International Consulting è un'agenzia di coaching finanziario online con sede a Londra, nel Regno Unito. La nostra mission è di aiutare lavoratori e imprenditori a raggiungere gli obiettivi di vita che hanno sempre sognato, educandoli a creare ricchezza, investire e gestire il proprio denaro con giudizio, intelligenza e conoscenza dei mercati. Il nostro obiettivo è educare il cliente ad adottare la giusta mentalità per il successo finanziario, così da guardare al futuro senza preoccupazioni e liberi da ogni tipo di imposizione.
- Luigi Matarazzo, CEO & Founder
Il fondatore e direttore è Luigi Matarazzo, imprenditore italiano con esperienza in investment banking a Londra. Il progetto nasce per insegnare agli italiani le basi di finanza personale, per aiutarli a creare ricchezza nel lungo periodo e un futuro più sereno. Luigi è laureato in economia e commercio, ha un master completato nel Regno Unito ed è membro associato dell'associazione CISI - Chartered Institute of Securities & Investments. 

Luigi è un investitore esperto con esperienza pluriennale nei mercati finanziari e in operazioni di investimento. Ha un track record per aver battuto il rendimento di mercato negli anni seguendo le orme del "Value Investing", filosofia e materia insegnata da Benjamin Graham e adottata dall'illustre Warren Buffet da più di 70 anni. 

La mission intrapresa da Luigi nasce dalla scarsa educazione presente in Italia in materia di investimento, finanza personale e gestione del denaro, in aggiunta alla necessità di semplificare la finanza, materia resa inutilmente difficile da media ed esperti del settore. L'obiettivo è trasformare risparmiatori medi e piccoli imprenditori in investitori vincenti, educandoli all'investimento consapevole del proprio denaro. 

La finanza è semplice ed accessibile a tutti... e lo diventa davvero, quando si conoscono e imparano le regole del gioco.
CHI SIAMO?
Mata & Associates International Consulting è un'agenzia di coaching finanziario online con sede a Londra, nel Regno Unito. La nostra mission è di aiutare lavoratori e imprenditori a raggiungere gli obiettivi di vita che hanno sempre sognato, educandoli a creare ricchezza, investire e gestire il proprio denaro con giudizio, intelligenza e conoscenza dei mercati. Il nostro obiettivo è educare il cliente ad adottare la giusta mentalità per il successo finanziario, così da guardare al futuro senza preoccupazioni e liberi da ogni tipo di imposizione.
- Luigi Matarazzo, CEO & Founder
Il fondatore e direttore è Luigi Matarazzo, imprenditore italiano con esperienza in investment banking a Londra. Il progetto nasce per insegnare agli italiani le basi di finanza personale, per aiutarli a creare ricchezza nel lungo periodo e un futuro più sereno. Luigi è laureato in economia e commercio, ha un master completato nel Regno Unito ed è membro associato dell'associazione CISI - Chartered Institute of Securities & Investments. 

Luigi è un investitore esperto con esperienza pluriennale nei mercati finanziari e in operazioni di investimento. Ha un track record per aver battuto il rendimento di mercato negli anni seguendo le orme del "Value Investing", filosofia e materia insegnata da Benjamin Graham e adottata dall'illustre Warren Buffet da più di 70 anni. 

La mission intrapresa da Luigi nasce dalla scarsa educazione presente in Italia in materia di investimento, finanza personale e gestione del denaro, in aggiunta alla necessità di semplificare la finanza, materia resa inutilmente difficile da media ed esperti del settore. L'obiettivo è trasformare risparmiatori medi e piccoli imprenditori in investitori vincenti, educandoli all'investimento consapevole del proprio denaro. 

La finanza è semplice ed accessibile a tutti... e lo diventa davvero, quando si conoscono e imparano le regole del gioco.
©2021 mataandassociates.com


This site is not a part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, This site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.