Caro Lettore,
Sono passati 12 anni da quanto ho iniziato ad operare nei mercati. Ripensando alla mia carriera, trovo un'operazione che posso definire "la più importante della mia carriera" ed è stato l'acquisto di una serie di opzioni put sui contratti futures sul Libor (Eurodollar) tra il 2021 e il 2022. Per farla semplice, una protezione contro l'aumento dei tassi di interesse interbancari.
Ho acquistato queste opzioni pagandole spicci durante la seconda metà del 2021, durante il mercato rialzista e bolla speculativa post Covid-19, prevendendo che inflazione e tassi di interesse sarebbero aumentati a seguito delle politiche monetarie e fiscali attuate a supporto dell'economia. Così è stato, come tutti sappiamo.
Ho venduto le opzioni a scaglione a fine primo trimestre del 2022, per un rendimento medio del 669,21%. L'ultimo blocco di opzioni vendute ha avuto un rendimento del 1.423,79%... e ti assicuro che ho lasciato soldi sul tavolo, come si dice in gergo.
Questa è stata una delle operazioni più importanti della mia carriera ed è nata come protezione dall'aumento dei tassi di interesse. Un'assicurazione su un evento quasi telefonato, acquistata tramite opzioni finanziarie.
Ti invito quindi a riflettere sull'importanza delle opzioni in un portafoglio di investimento e ti invito ad approfondire. Se vorrai farlo, noi siamo a disposizione.
Luigi Matarazzo
Fondatore e Direttore
M&A International Consulting