Oggi spieghiamo le azioni per i più novizi in materia di finanza e investimenti. Il termine "azione", così comunemente sentito nei telegiornali e nelle news, ha iniziato a far parte del vocabolario di ognuno di noi.
Ma cosa sono realmente le azioni?
(... Se non sapete bene l'inglese, guardate comunque il video prima di leggere e provate a capire. Vi servirà come esercizio per il futuro)
Cerchiamo di semplificare il più possibile la terminologia per permettere anche a chi non ha nessuna conoscenza di capire il concetto.
Quindi, cos'è un'azione?
Un'azione è un titolo che rappresenta parte della proprietà di una azienda quotata nel mercato azionario, cioè una Società per Azioni (S.p.A.), in Italia.
Il possessore è chiamato "azionista" e ha diritto a una parte di capitale e guadagno dell'azienda. In altre parole, un azionista è un proprietario dell'azienda.
Nell'esempio di Investopedia:
Steve vuole aprire un'azienda e ha bisogno di 100.000$, ma non vuole indebitarsi con la banca.
Che fa?
Steve investe solamente 10.000$ dei suoi risparmi e trova altre 9 persone disposte ad investire nella sua azienda.
Queste persone investono 10.000$ l'una e in cambio ricevono un certificato, cioè un azione, che attesta la loro partecipazione nell'impresa.
Ciascuno avrà quindi un azione dal valore di 10.000$, che risulta essere il 10% del capitale dell'azienda. Inoltre, ogni azionista ha diritto al 10% dei guadagni che l'azienda avrà in futuro.
Quindi, seguendo questo esempio, ogni azionista è a tutti gli effetti proprietario del 10% dell'azienda.
Dopo due anni, l'azienda di Steve si espande e aumenta di valore. Ora vale 200.000$.
Questo significa che ogni azione ora varrà di più, cioè 20.000$ (10% di 200.000$), il doppio di quanto ciascun azionista ha investito l'anno precedente.
L'azionista quindi può decidere di vendere l'azione ad altri investitori interessati all'acquisto e realizzare un profitto del 100% sull'azione.
Questa tipologia di scambio avviene ogni giorno nei mercati azionari internazionali, le Borse. Sicuramente avrete sentito parlare della Borsa Italiana (sede a Piazza Affari, Milano), della New York Stock Exchange (sede a Wall Street, NY) o della London Stock Exchange (sede a Londra).
Come capirete da soli, l'azione è un ottimo strumento per scambiare parte di proprietà aziendale velocemente e poter investire in aziende per le quali prevediamo una crescita nel futuro.
Essendo le azioni parte di un'azienda, possederle significa anche poter partecipare e votare all'assemblea dei soci, così da prender parte alle decisioni aziendali.
Ovviamente l'esempio tralascia molte variabili di un’azione e dei mercati che affronteremo in futuro.
Continuate a seguire il blog se vi interessano altre informazioni rapide e semplificate come questa. Se invece siete intenzionati a fare sul serio, candidatevi per le nostre consulenze qui sotto.
Cliccate qui e iniziate subito, non ve ne pentirete: